Blog
Ago 22
Rumaosso

Anguane, Salbanei, Strie, Striossi, Maranteghe e Rumaossi. i Racconti del Rumaosso al Borgo Feriani – Vicenza. Sabato 3 settembre

L’ultimo appuntamento Aguane, Salbanei, Strie, Striossi, Maranteghe e Rumaossi a Borgo Feriani a Montegalda (Vicenza) si terrà sabato 3 settembre alle ore 20,00 con i ‘Racconti del Rumaosso’ assieme ad Andrea Dellai.

Il Rumaosso, Nazareno, striosso rumaosso, è una sorta di fool. Personaggio stolto e allo stesso tempo astuto, conserva tuttavia una sua ingenuità e si identifica con la figura del bagatto. È uno spirito puro, un po’ saggio, un po’ scemo del villaggio, da tutti rispettato per la sua genialità. Imprevedibile e poetico.

Miti e leggende della tradizione Veneta sono entrati in questo meraviglioso Borgo grazie alle meravigliose narrazioni curate da Valentina Brusaferro: ‘Quando i miei nonni erano bambini, ascoltavano le storie che venivano raccontate dagli anziani della famiglia, e dagli abitanti della contrada. In inverno si ritrovavano nella stalla, e seduti in cerchio attorno a un piccolo bracere facevano filò. Nelle sere d’estate si radunavano nel cortile sotto un grande farsigolaro. Durante il filò, le donne filavano la lana, gli uomini impagliavano le sedie e tutti avevano qualcosa da fare.. e mentre le mani lavoravano, nascevano trame di racconti straordinari. Storie di personaggi pittoreschi, rimbalzavano di bocca in bocca, impastate dagli odori della campagna e degli animali. Il filò diventava così un teatro, dove attori e pubblico si scambiavano continamente i ruoli e dove grandi e piccini, potevano perdersi e ritrovarsi nella magia del racconto orale’.

Nel corso della serata e precisamente alle ore 20,30, Borgo Feriani e il suo Ristorantino, accoglieranno il visitatore alla degustazione dei suoi prodotti artigianali a km zero per concludere questo meraviglioso percorso di racconti e storie antiche rievocate grazie a Valentina Brusaferro.

Menù della serata:

– Insaccati della casa con sott’olio
– Rosetta di zucchine con monte veronese dei Lessini
– Lasagne al ragù di corte
– Maccheroncini con zucchine e ricotta salata
– Infornata di pollo e salsiccia con contorni di stagione
– Formaggi di capra della Capreria con composte della casa , insalata mista
– Mousse al cioccolato

Info e prenotazione obbligatoria:ù

(Ai fini organizzativi, è gradita la puntualità)

(+39) 347 083 3891 – info@villaferiani.it
Via Boschi, 16 –  Colzè di Montegalda (Vi)

www.villaferiani.it

(In caso di pioggia l’evento verrà annullato)