Parco Frassanelle, disegnato nel 1860, si estende per ben 70 ettari fra dolci colline e verdi prati e comprende al suo interno altri 60 ettari del rinomato campo da golf di Frassanelle. Si tratta di una rarità nel panorama dei parchi del Veneto essendo compreso in un’area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche. La struttura di questo parco Veneto si deve ad Alberto Papafava (1832-1929) pittore del Romanticismo dalla grande sensibilità per la natura, nel ridisegnare la proprietà di Frassanelle, attuò il suo paesaggio ideale come dipingendo sul territorio invece che sulla tela. La cultura del giardino romantico, che andava diffondendosi a Padova per merito dello Jappelli, cerca di rappresentare, anche in spazi non sempre molto ampi, un microcosmo di tutti gli aspetti paesaggistici possibili di un parco naturale.
Parco Frassanelle
Visitare
Il territorio del parco che circonda Frassanelle regala percorsi naturalistici unici, itinerari suggestivi che si snodano lungo i sentieri e i punti più caratteristici: la grotta, il boschetto di bambù, l’orrido ed il tempietto neoclassico.
In questo splendido parco naturale è possibile vivere esperienze uniche come l’esplorazione delle grotte artificiali ottocentesche e l’osservazione, in un ambiente ancora incontaminato, di specie rare di animali e piante.
Matrimoni ed Eventi
Che stiate pianificando un matrimonio con centinaia di invitati o un romantico ricevimento intimo, Frassanelle ha la location ideale per il vostro giorno più bello. Circondata dai dolci pendii dei Colli Euganei, Frassanelle è una dimora storica di proprietà dei Conti Papafava dei Carraresi sin dal 13° secolo. Un’oasi verde dove il tempo sembra essersi fermato, dove il connubio tra il nostro passato rurale e la rigogliosa natura dei colli ha dato origine a una location unica nel suo genere.
A pochi km da Padova, Vicenza e Rovigo, Frassanelle ricorda un operoso, idilliaco borgo della Toscana, con i suoi grandi spazi un tempo dedicati alle attività agricole: le aie, la barchessa, la ex cantina, le case coloniche…il tutto immerso in un verdissimo, rigoglioso parco di 120 ettari, che preserviamo e curiamo con amore.
Gli ambienti sono quelli tipici di una Gastaldia Veneta: spaziosi, informali, ma al tempo stesso eleganti, impreziositi da colonne, archi, e aree verdi ben curate (per cerimonie da 70 a 250 persone).
Ospitalità
La tenuta Frassanelle, con le sue splendide ville per vacanze immerse nell’incontaminato paesaggio della proprietà dei conti Papafava dei Carraresi, è la meta ideale per chi desidera scoprire le bellezze dell’Italia e del Veneto.
Incastonate tra le città di Padova e Vicenza, le ville sono un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni o la meravigliosa Venezia, perfette per accogliere il viaggiatore che, dopo tanta bellezza, desideri rilassarsi in una dimora neoclassica o dentro gli ampi spazi di una siecentesca casa colonica.
L’affascinante scenario dei Colli Euganei circonda il Tempietto, Lieta e Bencontenta; un suggestivo panorama fatto di boschi, prati e silenzio, per dedicare ai propri ospiti un’indimenticabile esperienza di tranquillità e benessere.
Le ville sono adatte ad ospitare famiglie e gruppi da quattro a dodici persone, ma anche per dare alloggio a coppie che desiderino passare weekend o settimane in un ambiente confortevole ed elegante.
Parco Frassenelle
Via Frassanelle 14 – 35030 Rovolon (PD)
Per visite al parco ed eventi
(dal lun. al ven. dalle 08:30 alle 17:00):
+39 331 4249860
Per prenotazioni case
(dal lun. al ven. dalle 10:00 alle 20:00):
+39 335 1274151
Per matrimoni
(lun. / merc. /ven. dalle 14:00 alle 18:00)
(mar. / gio. / sab. dalle 09:00 alle 19:00)
+39 340 7714819
Email info@frassanelle.it