Vicenza. 15 marzo 2023 – Benvenuta Primavera è il ciclo di eventi che le Dimore Amiche del Veneto, rete di residenze d’eccellenza che fa parte di Adsi, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, organizza per un mese a partire da questo weekend. Dal 18 marzo quindi fino al 16 aprile, ogni dimora, offrirà agli ospiti la possibilità di ammirare e vivere i propri ambienti e le proprie ricchezze architettoniche e naturalistiche con eventi che guardano all’arrivo della bella stagione.
Le Dimore Amiche sono un gruppo di amici, in primis, che hanno deciso di aprire al pubblico le case che custodiscono con la volontà di trasmettere alle persone lo stile dell’accoglienza che si riserva ad un amico di famiglia. Perciò le visite guidate e gli eventi vedono protagonista comunque proprio il padrone di casa, sottolineano le famiglie che fanno parte di Dimore Amiche.
Sabato e Domenica 18 marzo
Si comincia sabato 18 marzo a Villa Valmarana ai Nani a Vicenza con una visita guidata alla scoperta delle sale affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, per proseguire nelle aree verdi della Villa assieme a Silvia Lignana Bellandi, esperta di parchi e giardini. Per concludere verrà servito un calice di vino e i ragazzi potranno partecipare a un’attività laboratoriale. Questi gli orari: dalle 16.00 alle 17.30 visita in Palazzina, Foresteria e nelle aree verdi della Villa. Dalle 17.30 alle 18.00: calice di vino e attività laboratoriale per i ragazzi. Ingresso a pagamento: 19,00 € per adulti (comprensivo di visita guidata e calice di vino/bevanda analcolica); ingresso 10,00 € per bambini sotto i 12 anni (comprensivo di visita guidata, bevanda analcolica e attività laboratoriale).
Info: www.villavalmarana.com/it/
Il giorno dopo, domenica 19 marzo, l’appuntamento è a Villa Borgo Feriani a Montegalda (Vicenza) – aspettiamo anche tutti i papà per festeggiarli – dove l’atmosfera è quella di casa. Pranzo su prenotazione alle 12.45, preceduto alle 12.00 dalla visita, riservata ed esclusiva per i soli ospiti a pranzo, della Chiesetta della Villa costruita dalla famiglia Garzadori nel 1700. L’edificio tipicamente di gusto barocco, ed è decorato finemente anche all’esterno con festoni vegetali ed altri elementi decorativi.
Info: 3470833891 o info@villaferiani.it
Domenica 26 marzo l’appuntamento è doppio.
A Villa Angarano, villa palladiana patrimonio Unesco, la protagonista della giornata sarà la musica barocca. Negli spazi della Cappella Gentilizia della Dimora gli ospiti potranno ascoltare la viola da gamba di Alessia Travaglini e la tiorba di Alessandro Gonfiantini su musiche francesi di Marin e Roland Marais, Antoine e Jean Baptiste Forqueray, Monsieur de Saint Colombe e Robert de Visée.
Il concerto sarà preceduto da una una visita guidata nel parco, nelle serre, nel Brolo e nelle Antiche Scuderie della villa palladiana; prevista inoltre l’apertura straordinaria del Salone al piano terra dell’antica villa. Da qui poi ci si sposterà nella chiesetta dove sarà possibile ascoltare il concerto.
Sarà possibile prenotare su due turni: primo turno ore 15:00 (visita e concerto); secondo turno ore 17.00 (visita e concerto). Ingresso euro 19,00 a persona, gratuito fino a 12 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info@villaangarano.com, 0424 503086 (ore 9:00-13:00), www.villaangarano.com
A Villa da Schio, a Castelgomberto, è prevista invece l’apertura del meraviglioso giardino. Dalle 10.00 del mattino fino alle 14.00 sarà possibile visitare il parco liberamente; dalle 14.30 e dalle 16.00 invece sono previste solo visite guidate. Il parco di Villa da Schio è un piccolo gioiello caratterizzato dal tradizionale disegno settecentesco: è possibile quindi passeggiare nei romantici viali all’ombra di piante secolari e ampi spazi verdi. A rendere maggiormente di interessante la visita vi è la presenza di numerose statue a soggetto biblico e mitologico realizzate dall’officina del Marinali.
Ingresso per la visita al parco – senza guida – euro 3.00 (fino alle 14.00); viste guidate del pomeriggio euro 10.00. Per informazioni info@villadaschio.com oppure 335 64 55 820.
Il Calendario delle prossime date (in aggiornamento)
Le iniziative delle Dimore Amiche si svilupperanno poi nelle settimane successive secondo il seguente calendario:
Domenica 2 aprile a Thiene, Castello di Thiene (info: info@castellodithiene.com).
Domenica 16 Aprile a Verona, Villa Sagramoso Sacchetti (info: info@villasagramososacchetti.
Iniziative sono previste anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
Per info: www.dimoreamichedelveneto.it e segui i social @dimoreamichedelveneto
I commenti sono chiusi.