Domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023, sono state dedicate tre giornate alla Borsa Internazionale del Turismo presso la fiera di Milano, dove ha partecipato l’ODG Pedemontana Veneta e Colli per promuovere il vasto territorio della destinazione turistica.
Tra i prodotti maggiormente richiesti i sentieri trekking come il Giro delle Malghe di Caltrano, la Strada delle 52 Gallerie ed i percorsi del Pasubio, il cicloturismo e la natura con gli itinerari sulle colline della Pedemontana Vicentina, a Tonezza del Cimone e nella Valle dell’Astico, Laghi e Posina, l’enogastronomia con l’abbinamento del Formaggio Asiago DOP ai vini della Breganze DOC e alle birre artigianali della Strada dei birrifici della Pedemontana Veneta, nonché i saperi locali e le tradizioni supportate dalle Pro Loco e tra le tante ville anche il Castello di Thiene di Dimore Amiche del Veneto.
Tra le tante richieste ci sono state anche quelle per i cammini religiosi e della fede come la Romea Strata ed il Cammino delle Apparizioni, gli itinerari della Grande Guerra e le attività sportive come ad esempio la pratica dello sci e le attività di volo dell’Aeroporto Arturo Ferrarin di Thiene, in ottica sostenibile ed inclusiva.
Per la prima volta, a seguito della pandemia, erano presenti buyer internazionali e sono rimasti piacevolmente stupiti dalla ricchissima offerta di un territorio meno conosciuto, lontano ma allo stesso tempo vicino alle principali destinazioni turistiche e città d’arte del Veneto come Venezia, Verona, Padova e le Dolomiti.
La Regione Veneto si conferma nuovamente una delle destinazioni italiane ed internazionali tra le più innovative. L’offerta turistica pone al centro la naturalità di un Veneto semplicemente bello con proposte inedite legate al turismo slow, l’inclusione, la sostenibilità, e la bellezza del patrimonio culturale e naturalistico legato ai siti Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Oggi giorno è importante puntare su una modalità di viaggio sempre più diffusa, che accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi nascosti, saperi locali, culture e tradizioni differenti grazie al cicloturismo, il turismo fluviale e legato alla tematica dell’acqua, nonché ai cammini veneti.
Il Presidente dell’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola afferma: “La BIT di Milano è una vetrina che ci permette di promuovere e valorizzare le peculiarità del nostro territorio che sta emergendo nell’ambito della Regione Veneto. Il turismo slow ed ambientale permette al turista di scoprire il territorio in modo lento e sostenibile, con grande attenzione verso le eccellenze gastronomiche, i saperi locali e le tradizioni di una zona che è rimasta fortemente legata alla natura”.
I commenti sono chiusi.