Blog
Mag 25

2 Giugno: al Castello di Thiene la storia la si scopre tra le antiche carte custodite nell’archivio

Domenica 2 giugno 2024, giornata della Festa della Repubblica, il Castello di Thiene presenta un’ iniziativa sulle tracce della storia; un invito – dopo il convegno del 24 maggio voluto dal MiC sulle Carte di Famiglia nella Repubblica di Venezia – a scoprire l’archivio. L’appuntamento è per le 10.30 – a pagamento, necessario prenotare – e dopo una breve introduzione si accederà all’area dedicata all’Archivio normalmente non aperta al pubblico.

L’archivista Sofia Stefani sarà la guida della giornata spiegando storie e contenuti di pergamene, mappe e disegni, lettere, bolle papali e ducali, privilegi imperiali, libri di conti e registri (anche della spesa di tutti i giorni). Una particolarità dell’Archivio, curato dall’Associazione Castello di Thiene ETS,

 
Dal 2018 l’archivio del Castello è stato oggetto di alcuni importanti lavori di ordinamento e inventariazione informatizzata, grazie al coordinamento scientifico della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, che ha reso possibile la pubblicazione on line degli inventari, liberamente accessibili nel “Portale degli archivi della Bertoliana”.

Al termine della visita dell’Archivio sarà possibile visitare l’intero complesso del Castello di Thiene dalle sale, al parco fino alle scuderie del Castello (compreso nel biglietto).

ORARI: apertura del Castello 10.00- 18.00 per visite in autonomia
(accesso all’archivio solo con visita guidata alle ore 10.30, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti);

DURATA: 1 ora con archivista + visita in autonomia alla proprietà.

TICKET: 18,00 € (il biglietto comprende la visita guidata all’archivio e la visita in autonomia al castello)