Fino al 18 aprile 2022, “La Fabbrica del Rinascimento” al Palazzo della Ragione a Vicenza, coinvolge anche Villa Valmarana ai Nani.
Si tratta di una mostra che intreccia capolavori assoluti di pittura, scultura e architettura, accostati a libri, tessuti, oggetti preziosi e arazzi, raccontando trent’anni dell’eccezionale vita artistica di Vicenza, dal 1550 all’inaugurazione del teatro Olimpico nel 1585.
Un gruppo di giovani artisti geniali e ambiziosi, sostenuti da nobili vicentini, diverranno famosi in tutto il mondo. A legarli è la passione per l’arte nuova nutrita dall’antico, nata nella Roma di Michelangelo e Raffaello, quella che Vasari definirà la “maniera moderna”. Questo loro nuovo “linguaggio”, per i giovani artisti divenne una sfida da portare avanti anche in contrasto con i celebri maestri e i modelli tradizionali dominanti a Venezia. Essi sono il genio dell’architettura Andrea Palladio, i pittori Paolo Veronese e Jacopo Bassano, il grande scultore Alessandro Vittoria.
Info
Quando l’arte incontra l’arte, si intrecciano i profili tra i grandi giovani artisti di questa mostra, con quelli di Villa Valmarana: Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
Infatti chi è in possesso del biglietto d’ingresso alla mostra, ha diritto ad un ingresso scontato in Villa Valmarana ai Nani, che vuole promuovere questo incontro secondo le seguenti tariffe:
– Standard ticket: 9 euro
– Residenti di Vicenza e Provincia : 6 euro
– Giovani (12-24 anni): 5 euro
– Gruppi (+15 persone): 8 euro
– Scuole: 4 euro
Villa Valmarana ai Nani è accessibile tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 e non è necessaria la prenotazione
www.villavalmarana.com/it/visita
info@villavalmarana.com
Contatto: 0444 321803
I commenti sono chiusi.