Blog
Mar 10
Benvenuta Primavera, Dimore Amiche 2022

Benvenuta Primavera! Festa di apertura delle Dimore Amiche del Veneto

In attesa della primavera, cresce la voglia di bellezza e di spazi aperti e fioriscono le iniziative delle Dimore Amiche del Veneto, che riaprono le porte alla bella stagione e al pubblico.

Dal 13 marzo al 10 aprile, ogni meravigliosa dimora, unica nel suo genere, offrirà agli ospiti la possibilità di ammirare e vivere i propri ambienti e le proprie ricchezze architettoniche e naturalistiche con eventi ad hoc.

Si comincia domenica 13 marzo:

Il CASTELLO di THIENE (Vicenza), in collaborazione con l’Associazione Rosa Antico, presenta “Danze a corte: primavera in rosa (antico)”: dalle 11.30 alle 15.30, nella cornice scenografica dell’atrio del Castello andranno in scena spettacoli danzanti con dodici rievocatori storici in costume rinascimentale facendo immergere e coinvolgendo, anche con giochi ed intrattenimento, i visitatori nell’atmosfera del tempo. Il costo dell’ingresso per l’evento e la visita al Castello è di 10 euro, mentre è gratuito sotto i 12 anni. Non è necessaria la prenotazione.

VILLA FERIANI di Montegalda (Vicenza), invece, festeggia l’imminente arrivo della primavera con l’apertura straordinaria degli annessi architettonici della sua dimora ed un pranzo speciale: un’occasione imperdibile, quindi, anche per godere delle produzioni agricole della corte di campagna. Chi pranzerà al Ristorantino del Borgo Feriani alle 13, potrà eccezionalmente visitare, alle 12, anche la Cappella Gentilizia, tesoro architettonico consacrato nel 1700. Il menù prevede: insaccati, sott’olio e formaggi con composte; maccheroni trafilati al bronzo con salsiccia, zafferano e timo: faraona in tecia con patate arrosto e radicchio; torta al limone meringato oppure tenerina. Il costo a persona è di 30 euro (vini e alcolici esclusi). Prenotazioni: tel. 3470833891 o info@villaferiani.it

I prossimi appuntamenti saranno:

Sabato 19 marzo VILLA ANGARANO di Bassano del Grappa (Vicenza) saluterà la primavera con un evento speciale dedicato alla musica barocca. Sono previsti, quindi, la visita guidata attraverso le barchesse di Andrea Palladio, la corte agricola, il parco ottocentesco, le antiche scuderie, l’apertura straordinaria del salone al piano terra e il concerto nella Cappella Gentilizia di Santa Maria Maddalena con il violino barocco di Maria Ines Zanovello e il basso continuo di Cristina Vidoni. In repertorio, un programma dedicato agli “Aspetti dello splendore della musica barocca veneta” e brani di Vivaldi, Albinoni e Marcello. Le visite saranno suddivise in due turni pomeridiani, a partire dalle 15. Il costo dell’ingresso è a 17 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Informazioni e prenotazioni: info@villaangarano.com o tel. 0424 503086.

Sabato 2 aprile VILLA VALMARANA AI NANI di Vicenza organizza una speciale visita guidata che comprenderà le magnifiche sale affrescate in Palazzina e in Foresteria e il Parco storico adiacente alla Scuderia della Villa. Alle 16.30, ad accogliere i visitatori ci sarà l’esperto Giuseppe Vallortigara con l’intervento dal titolo “Primavera in Villa nell’arte di Giambattista e Giandomenico Tiepolo”; a seguire, alle 18, ci si porterà nel bosco storico dove l’esperta di parchi e giardini, Silvia Lignana Bellandi, condurrà la visita “Tra Palladio e Tiepolo alla scoperta di grandi alberi e spazi segreti del bosco di Villa Valmarana ai nani”. L’evento si concluderà con un calice di Prosecco servito sotto la Pagoda ottocentesca. Il costo per la partecipazione all’evento completo è di 10 euro a persona (8 euro senza all’ingresso alla Villa). Prenotazione obbligatoria. Informazioni: info@villavalmarana.com.

Domenica 3 aprile VILLA SAGRAMOSO SACCHETTI di Verona propone la visita guidata alla dimora del XVI secolo, con lo sguardo che si perde sull’intera Valpolicella e sulle alture della Lessinia occidentale, l’apertura eccezionale della suggestiva Chiesetta di San Giacomo, la passeggiata nel giardino e nel brolo che costituisce un unicum organico col corpo edificato della Villa, rendendo inscindibile il disegno che sta a definire il complesso medesimo.  info@villasagramososacchetti.it

Domenica 10 aprile a VILLA DA SCHIO di Castelgomberto (Vicenza) sono in programma la degustazione di vini e salumi genuini della Fattoria da Schio e la visita guidata e la passeggiata nello splendido parco settecentesco, con i suoi grandi viali di piante secolari. L’evento sarà allietato dalla presenza di un gruppo di rievocatori in epoca rinascimentale per regalare un tuffo nel passato. Ingresso: 3 euro al parco e ai giardini senza guida, dalle 10 alle 12.30. 10 euro per la visita guidata nel parco alle 14:30, alle 16 e alle 17:30 (8 euro ridotto, gratuito per bambini sotto i 6 anni e diversamente abili). Informazioni: eventi@villadaschio.eu