Sta per tornare nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2023 la festa popolare più storica e amata della regione: la 22° Edizione della Festa dell’Uva di San Eusebio, organizzata dalla Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano. Questo atteso evento si svolgerà nella splendida cornice di Villa Angarano, a Bassano del Grappa (Vicenza)
Programma:
Il programma di quest’anno promette di soddisfare ogni tipo di interesse e gusto. Venerdì 22 settembre, l’Enoteca dei Canevaroli offrirà una serata di degustazione di vini pregiati accompagnati da deliziosi stuzzichini. I partecipanti potranno anche godere della musica dei Bonfanti 3.0 e ammirare le opere d’arte dell’artista Sbittarte. Inoltre, una coinvolgente serata di Filò condotta da Ostello Fabris e Roberto Cipresso permetterà agli ospiti di immergersi nelle storie e nelle tradizioni locali. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 e si concluderà a mezzanotte. Nell’occasione, gli amanti della fotografia, potranno partecipare al Contest fotografico condividendo i momenti più interessanti dell’evento. Verrà premiata la foto più bella secondo la giuria e il vincitore riceverà una fantastica sorpresa. Inizio concorso alle ore 19.00. Per info: 3491126469
Sabato 23 settembre invece sarà dedicato alle attività per i più giovani. Saranno organizzati laboratori aperti con percorsi motori in collaborazione con Fisiolab 8.14, che stimoleranno e svilupperanno la coordinazione, l’equilibrio e l’elasticità dei ragazzi. Inoltre, ci sarà l’emozionante esperienza della vendemmia, dove i partecipanti potranno vivere da vicino la raccolta dell’uva. La giornata proseguirà con una solenne messa presso la chiesa S.M.M. di Villa Angarano, a cui prenderanno parte i Canevaroli e i Vignaioli Bassanesi. Seguirà un brindisi e l’apertura dell’enoteca, dove sarà possibile degustare una selezione di vini locali. Nel tardo pomeriggio aprirà anche la cucina e la bruschetteria dei Canevaroli, con un angolo caffetteria e dolci. La serata si concluderà con la musica coinvolgente della Piccola Orchestra Vagante e l’evento chiuderà i battenti a mezzanotte.
Domenica 24 settembre sarà possibile iscriversi e partecipare alla gara di pigiatura. Storicamente, dopo la vendemmia, si pigiava l’uva per ottenere il Mosto Fiore (succo dolce) per fare il vino. Sarà occasione, per chi avrà piacere, di riscoprire questa antica usanza, condividendo questo momento di allegria con i propri amici.
Per la prenotazione è possibile scrivere alla seguente e-mail: compagniadeicanevaroli@gmail.com.
Info:
Villa Angarano Bianchi Michiel
Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 – Bassano del Grappa
Tel: 0424 503086
info@villaangarano.com
I commenti sono chiusi.