Domenica 9 luglio, Veneto Segreto torna in Villa Angarano Bianchi Michiel sotto le stelle.
Villa Angarano Bianchi Michiel, splendida dimora di architettura Palladiana, è un vero gioiello del patrimonio culturale del Veneto. Inserita nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO dal 1996, la villa si trova a pochi chilometri dal centro di Bassano del Grappa, immersa in un paesaggio di grande suggestione tra i vigneti, le colline di S.Eusebio, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa.
Dai documenti risulta un edificio abitato da Giacomo: probabilmente fu per questo che si iniziarono i lavori dalle barchesse. Tradizionalmente la data di progettazione della villa viene fatta risalire alla fine degli anni quaranta del Cinquecento. Angarano è un appassionato di architettura e stretto amico di Palladio, il quale nel 1570 gli dedica la prima metà dei Quattro Libri.
Così recita: “E’ questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone”.
La Villa Angarano Bianchi Michiel rappresenta una tappa imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della bellezza, che potranno scoprire i segreti di una delle più belle dimore di architettura Palladiana presenti in Italia, tra viti, colline e il fiume Brenta.
Info e modalità:
Sarà possibile visitare, grazie alla guida esperta del territorio, il parco, la cappella gentilizia, le scuderie e il salone al piano terra (apertura straordinaria) in quattro turni di un’ora e mezza ognuno:
– 1° turno: ore 16.00
– 2° turno: ore 17.15
– 3° turno: ore 18.45
– 4° turno: ore 20.15
Il contributo è di 13 euro. Mentre 6 euro ridotto fino ai 16 anni
Il ritrovo è all’ingresso di Villa Angarano in Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 a Bassano del Grappa (Vicenza)
Prenotazione obbligatoria attraverso il LINK
Tel: 0424 503086
info@villaangarano.com
I commenti sono chiusi.