Domenica 18 giugno alle 10.30, ci sarà una visita molto speciale, alla scoperta del Castello di Thiene, con il professore e storico dell’arte Giulio Pietrobelli (PhD Storia dei Beni Culturali, Critica e Conservazione dei beni culturali – Università di Padova)
con l’apertura eccezionale della Chiesa, del cucinone e della ghiacciaia.
La chiesetta della Natività di Maria del Castello di Thiene è collocata all’esterno del perimetro della dimora: l’edificio sacro ha mantenuto negli anni il suo aspetto originario; sull’altare si conserva l’ancona attribuibile a Pietro Lombardo divisa in tre parti – Madonna con bambino al centro, S. Bartolomeo e S. Francesco ai lati – con il timpano dove è raffigurato il Padre Eterno contornato da cherubini. Nel mezzo, a pavimento e riccamente ornata, giace la lastra in pietra del sepolcro di Francesco, Generale Collaterale della Repubblica di Venezia. Nel 1887 arriva nella chiesa il monumento funebre di Teresa Colleoni, fatto traslare da Cortenuova (Bergamo) da Guardino: opera di grandissima qualità di Gaetano Matteo Monti eseguita nel 1844 e premiata all’esposizione di Brera.Il cucinone è un luogo che mantiene ancora oggi immutata l’atmosfera delle antiche cucine che erano il cuore della casa: da non perdere. Infine si potrà scoprire l’antesignano del frigorifero: la cosiddetta ghiacciaia; una grande cisterna, realizzata nel ‘500, che con la sua forma sferica serviva per la raccolta e conservazione del ghiaccio anche durante i mesi estivi. Tutt’attorno stanze dove veniva stoccato il cibo da mantenere a bassa temperatura.
Info e modalità:
Le date delle visite col professore sono: 18 giugno – 16 luglio – 20 agosto – 17 settembre – 15 ottobre – 19 novembre – 17 dicembre.
La vista ha una durata di un’ora e mezza e inizia alle ore 10.30Prenotazione obbligatoria al sito: www.castellodithiene.com
I commenti sono chiusi.