Domenica 7 maggio 2023, torna Veneto Segreto in Villa Angarano Bianchi Michiel.
Villa Angarano Bianchi Michiel è una meravigliosa dimora palladiana situata a pochi chilometri dal centro di Bassano del Grappa, in Veneto. Immersa in un paesaggio mozzafiato fatto di colline, vigneti, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa, la Villa Angarano Bianchi Michiel è stata inserita nell’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996.
La Villa è stata costruita alla fine degli anni quaranta del Cinquecento per volere di Giacomo Angarano, un appassionato di architettura e stretto amico di Andrea Palladio. Palladio stesso gli ha dedicato la prima metà dei suoi Quattro Libri nel 1570, descrivendolo come un uomo di grande cortesia e gentilezza.
Il piano terra della Villa Angarano Bianchi Michiel è adornato da lesene con capitelli tuscanici, il primo piano presenta lesene con capitelli ionici, mentre al secondo piano vi sono lesene barocche con volute. La parte centrale della facciata culmina in un frontone con spioventi ad arco spezzato, reggenti due statue giacenti, più una statua centrale stante su un piedistallo. Nelle barchesse, invece, sono allineate colonne di ordine tuscanico.
La Villa Angarano Bianchi Michiel è un vero angolo di Veneto Segreto. Oltre alla bellezza dell’edificio, il parco, la cappella gentilizia e le scuderie meritano una visita approfondita. In particolare, il salone al piano terra, che sarà aperto straordinariamente durante la visita guidata, è uno degli spazi più suggestivi della Villa.
La visita guidata alla Villa Angarano Bianchi Michiel è condotta da una guida professionista abilitata. Purtroppo, ci sono alcune barriere architettoniche all’interno della Villa, quindi l’accesso può essere difficile per le persone con disabilità motorie. Inoltre, i cani non possono essere ammessi all’interno della Villa.
In sintesi, la Villa Angarano Bianchi Michiel è una delle meraviglie architettoniche del Veneto. Il fascino di questa dimora palladiana, incastonata in un paesaggio di grande suggestione, vi lascerà senza parole. Se cercate un’esperienza unica e indimenticabile, non perdete l’occasione di visitare la Villa Angarano Bianchi Michiel.
Info e modalità:
Il prezzo del biglietto per la visita guidata è di 14 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 16 anni. Il prezzo del biglietto include l’ingresso alla Villa Angarano Bianchi Michiel.
Turni delle visite della durata di un’ora e mezza:
– 1° turno: ore 10.00
– 2° turno: ore 11.30
– 3° turno: ore 15.00
– 4° turno: ore 16.30
Ritrovo: ingresso di Villa Angarano, Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 – Bassano del Grappa (Vicenza)
Prenotazione obbligatoria
Tel: 0424 503086
info@villaangarano.com
I commenti sono chiusi.