Blog
Feb 06
Villa Angarano, gioiello palladiano di Bassano del Grappa – Sabato 25 febbraio

Villa Angarano, gioiello palladiano di Bassano del Grappa – Sabato 25 febbraio

Sabato 25 febbraio, Villa Angarano a Bassano del Grappa (Vicenza), vi farà entrare in un vero angolo di Veneto Segreto, un gioiello palladiano da visitare, nella sua bellissima Dimora storica.

Villa Angarano Bianchi Michiel, è una dimora Palladiana, inserita nell’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1996.

A pochi chilometri dal centro di Bassano del Grappa è immersa in un paesaggio di grande suggestione tra i vigneti, le colline di S.Eusebio, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa.

Dai documenti risulta un edificio abitato da Giacomo: probabilmente fu per questo che si iniziarono i lavori dalle barchesse. Tradizionalmente la data di progettazione della villa viene fatta risalire alla fine degli anni quaranta del Cinquecento. Angarano è un appassionato di architettura e stretto amico di Palladio, il quale nel 1570 gli dedica la prima metà dei Quattro Libri.

Così recita: “E’ questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone”

Il piano terra è adornato da lesene con capitelli tuscanici, il primo piano presenta lesene con capitelli ionici, mentre al secondo piano vi sono lesene barocche con volute. La parte centrale della facciata culmina in un frontone con spioventi ad arco spezzato, reggenti due statue giacenti, più una statua centrale stante su un piedistallo. Nelle barchesse sono allineate colonne di ordine tuscanico.

Durante la visita sarà possibile vedere: il parco, la cappella gentilizia, le scuderie ed il salone al piano terra in apertura straordinaria.

Sono presenti barriere architettoniche.

Info e modalità:

Il turno di ogni visita ha una durata di un’ora e mezza e sarà condotta da una guida professionale abilitata:
1° turno: 10.00
2° turno: 11.30
3° turno: 15.00
4° turno: 16.30

Il ritrovo è all’ingresso di Villa Angarano, Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 a Bassano del Grappa (Vicenza)

Nel prezzo del biglietto è incluso l’ingresso alla Villa
-Adulti: 14 euro
-Ridotto: 6 euro fino a 16 anni

I nostri amici a quattrozampe non potranno essere ammessi.

Prenotazione al seguente LINK

www.villaangarano.it