Blog
Nov 09
Degustando tra le Dimore Amiche in Villa Angarano a Vicenza

‘Degustando’ tra le Dimore Amiche in Villa Angarano a Vicenza

Sabato 19 novembre, ‘Degustando’ tra le Dimore Amiche arriva in Villa Angarano a Bassano del Grappa (Vicenza) con la cantina “Le Vie Angarano”, i Formaggi di Malga Monte Asolone e l’Olio di Villa Angarano.

Una giornata dedicata alla visita nella Villa Palladiana e alle degustazioni di vini prelibati dell’Azienda di Famiglia, accompagnati ad una gustosa selezione dei formaggi di alpeggio di Malga Monte Asolone.

Per coloro i quali avranno piacere di partecipare all’evento, sarà possibile scegliere il turno, in quanto si suddivideranno uno la mattina e uno il pomeriggio per una durata di due ore ognuno.

Il visitatore sarà accolto dalla famiglia Bianchi Michiel, sotto le Barchesse del Palladio e guidato nella corte agricola, nel parco ottocentesco con le Serre fino al Brolo e ai vigneti.

La visita proseguirà poi nella Cappella gentilizia di Santa Maria Maddalena con l’apertura straordinaria del Salone interno della residenza privata.

A seguire, si terrà la degustazione dei vini e dei formaggi, accompagnati ai crostini, col nuovo Olio Extra Vergine di Oliva prodotto dagli olivi di Villa Angarano sulle colline di Sant’Eusebio.

Barchessa illuminata villa Angarano

Vini in degustazione:

Jassara: uno spumante rosa metodo Charmat con una persistenza sui lieviti che lo rende speciale. Nome preso dal dialetto, significa “ghiacciaia”, e scelto in ricordo dell’antica ghiacciaia scavata nel brolo di Villa Angarano, per altro ancora esistente. Va bevuto “jassado”, freddo, per esaltare le bollicine.

Quare 2017: è frutto dell’assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon. Negli anni sono stati utilizzati e trapiantati i vecchi biotipi presenti in azienda per non perdere le caratteristiche di tipicità e unicità. La conduzione degli appezzamenti è seguita durante tutte le fasi fenologiche apportando tutte le pratiche per una produzione limitata e di qualità. La raccolta viene effettuata per singolo appezzamento e singola varietà.

Masiero 2018: Merlot, con la sua versatile personalità si lega al territorio. Nome antico che significa muretto a secco per delimitare i terrazzamenti. Il suo vigneto, infatti, è delimitato da una siepe di crataegus, le cui belle bacche rosse danno il primo benvenuto ai visitatori.

Brenta 2021: autentica espressione dell’uva autoctona Vespaiola di sorprendente freschezza che accompagna aromi di agrumi, ma soprattutto di grande capacità di invecchiamento. Il vino prende il nome dalla Brenta, il fiume che attraversa Bassano e la cui sponda destra delimita il vigneto.

Info e modalità:

– 1° Turno:

Ore 11:00: Visita

Ore 12:00: Degustazione

– 2° Turno:

Ore 16:00: Visita

Ore 17:00: Degustazione

 

Quota dell’evento 30,00 euro

Prenotazione obbligatoria:

info@villaanagaro.com

telefono 0424.503086

Villa Angarano Bianchi Michiel – Contrà Corte S. Eusebio, 36061 Bassano del Grappa (Vicenza)

www.villaangarano.com